State ristrutturando casa e non avete spessore a disposizione per fare una sovrapposizione? Il gres sottile è la vostra soluzione
Gres Sottile: Il gres porcellanato è un materiale ceramico composto da argilla, acqua, caolino, feldspato, cotto a circa 1200-1300°C.
Tale temperatura permette al gres di avere poche porosità ed essere un materiale molto compatto.
Il gres sottile o gres porcellanato sottile è una tipologia di piastrella adatta alle sovrapposizioni di pavimenti o rivestimenti pre-esistenti. La sua particolarità è essere molto sottile (3mm) e quindi ideale per interventi che vogliono evitare le demolizioni.
Questo Grès, chiamato talvolta in gergo KERLITE (nome derivante dalla ditta che ha ideato il prodotto) è un materiale che di per sè é meno resistente rispetto ad un gres tradizionale (da 10mm) ed è per questo che alla lamina da 3mm fino a 6mm vengono aggiunte delle fibre metalliche o della vetroresina per donare più resistenza al materiale.
- ASPETTI POSITIVI DEL GRES SOTTILE
- ASPETTI NEGATIVI DEL GRES SOTTILE
Tab
- Lo spessore ridotto di sovrapposizione di 5-8mm su pavimento pre-esistente. Adatto a chi non vuole avere troppo dislivello tra pavimento pre-esistente e pavimento ricoperto con gres sottile. Adatto a chi ha possibilità di alzare le porte di 5-8mm senza dover tagliarle.
- Prodotto veloce da posare;
- Possibilità di riduzione delle fughe sia come dimensione che come quantità;
- Economicità del lavoro complessivo per l’assenza dei costi di demolizione;
- Per avere una resistenza elevata del materiale bisogna essere più scrupolosi nella posa (effettuare la doppia spalmatura);
- Il sottofondo prima della posa deve essere perfetto;
- Il materiale un po’ meno economico di altri, se voglio posarlo su massetto nuovo e non devo demolire costa come un materiale in gres d’alta gamma;
- Non tutti i posatori sanno posare il prodotto è solitamente è meglio affidarsi a persone esperte;
- E’ consigliabile utilizzare sistemi di livellamento con tiraggio tramite pinza da 4mm in su (più costosi)
POSA GRES SOTTILE:
Su piastrelle (pavimentazione o rivestimento pre-esistente) trattare la superficie con un primer o aggrappante (il primer é un promotore di adesione che funziona nel periodo tra 2 e 24h dall’applicazione), spalmare la colla (preferibilmente una colla deformabile s1) sia sul supporto sia dietro la lastra di gres sottile. Non bisogna assolutamente lasciare vuoti d’aria sotto la piastrella in gres sottile (soprattutto a pavimento). Utilizzare dei profili di delimitazione per gli angoli esterni dei muri, sui gradini o come terminali per chiudere l’ultima fila di piastrelle nei rivestimenti.
La fuga minima consentita è 2mm secondo la normativa UNI 11493
Per i tagli netti della piastrella utilizzare un cutter a punta diamantata oppure una smerigliatrice piccola (flessibile) a denti molto fini per effettuare i tagli. Evitare l’utilizzo di smerigliatrici troppo grosse, che con le vibrazioni possono danneggiare la piastrella. Per i fori rotondi (es. tubi acqua) può essere utile avere un trapano a tazza (non a percussione) con i dentini diamantati e molto piccoli. Non sforzare nella pressione durante la perforazione. Se possibile bagnare con acqua al momento del taglio/foro.
MANUTENZIONE GRES SOTTILE:
Per capirne di più sulla manutenzione del gres sottile seguire la nostra guida cliccando qui.