MANUTENZIONE E PULIZIA COLONNA DOCCIA

Pulizia colonna doccia: Come in tutti i materiali la manutenzione e la pulizia sono cosa molto importante. Per questo non ci si deve limitare solo ad installare il materiale ed utilizzarlo, ma renderlo sempre efficiente e duraturo nel tempo grazie ad un semplice “tagliando annuale”. Come succede nelle automobili, anche nelle colonne doccia sarebbe consigliabile, effettuare delle piccole manutenzioni, alcune con l’ausilio di un idraulico, altre in piena autonomia.

Ci sono varie pulizie da fare su una colonna doccia: prima del montaggio, durante l’utilizzo

PULIZIA COLONNA DOCCIA PRIMA DEL MONTAGGIO

Una volta predisposto l’impianto, che sia una ristrutturazione oppure una casa nuova è molto importante che venga effettuato uno spurgo dell’impianto prima di collegare qualsiasi tipo di colonna doccia, saliscendi o miscelatore termostatico o manuale. Di notevole importanza è anche applicare dei filtri di protezione delle cartucce manuali o termostatiche e considerare l’utilizzo di un addolcitore qualora ci siano molti problemi di calcare.

Le impurità che possono essere all’interno del tubo possono essere residui di cantiere, carbonato di calcio residuo solidificato (calcare) o residui derivanti dall’acquedotto o dalle vecchie tubazioni.

Qualsiasi operazione sotto descritta deve essere fatta necessariamente dopo aver chiuso l’interruttore generale dell’acqua e scaricato l’impianto.

 

  • SPURGO IMPIANTO: Il problema principale di usura dei miscelatori è il calcare e le impurità. È sempre consigliata una pulizia dell’impianto idrico, facendo scorrere l’acqua per alcuni minuti, prima dell’istallazione del miscelatore soprattutto quando si vanno ad istallare dei miscelatori termostatici. Un espediente economico ma molto efficace per evitare la formazione di calcare è quella di causare uno shock termico facendo scorrere acqua molto calda ad acqua fredda per alcuni secondi.
  • FILTRI ACQUA: I filtri dell’acqua dati in dotazioni o aggiunti durante il montaggio da parte dell’idraulico possono essere molto utili a fermare le impurità. Inoltre sono un grande aiuto al fine che non si possa ostruire la cartuccia che miscela acqua calda e fredda all’interno della colonna doccia. Se si sceglie di pulire i filtri ogni anno smontarli e metterli a bagno di aceto.
  • ADDOLCITORE: Un acqua molto calcarea potrebbe rovinare anzitempo le cartucce della colonna doccia, soprattutto se termostatiche. L’applicazione di un filtro o di un addolcitore a monte dell’impianto potrebbe essere una soluzione per preservare l’integrità di tutti i rubinetti.

 

PULIZIA COLONNA DOCCIA DAI PRIMI UTILIZZI

La pulizia colonna doccia quotidiana è molto semplice e ruba pochissimo tempo. Il primo modo di utilizzare e far durare le cromature è quello di asciugare sempre le parti cromate con un asciugamano dopo aver fatto la doccia. Se proprio voglio pulire con dei prodotti usate solo prodotti professionali e neutri non aggressivi. Per preservare le cartucce se non si utilizzano addolcitori usare, all’utilizzo della colonna, il sistema dello shock termico e pulite regolarmente gli ugelli di uscita dell’acqua.

  • SHOCK TERMICO: La tecnica dello shock termico adottata periodicamente, ovvero almeno una volta a settimana, consente il distacco delle molecole di calcare che possono essersi sedimentate nel corso della settimana. Chiaramente, tale tecnica, risulterà totalmente inefficace contro quelle molecole di calcare sedimentate da mesi oppure anni. La manutenzione della cartuccia rivestita di calcare può essere fatta inserendo cartuccia a bagno di aceto. Il calcare essendo un materiale alcalino (ph>7) può essere tolto solamente con un materiale leggermente acido.
  • PULIZIA CROMATURE: La pulizia delle cromature deve essere necessariamente fatta con prodotti neutri e se possibile professionali come il GROHE CLEAN (prodotto dalla famosa casa tedesca). Diffidare dall’utilizzo di prodotti acidi anticalcare, talvolta molto pubblicizzati in televisione, in quanto l’utilizzo prolungato potrebbero rovinare le cromature facendole opacizzare o diventare puntinate. Per gli amanti dei prodotti naturali usate soluzioni a base di bicarbonato, ma non aceto.

 

PULIZIA COLONNA DOCCIA ANNUALE

La pulizia annuale è molto importante soprattutto se l’acqua di casa è particolarmente dura (molto calcarea). L’acqua calcarea diminuisce la durata di una colonna doccia o un miscelatore. Per questo si rende necessario manutenere i componenti soggetti ad usura: cartuccia, soffione e doccino.

  • PULIZIA CARTUCCIA TERMOSTATICA: la manutenzione delle cartucce termostatiche è di notevole importanza e deve essere fatta regolarmente soprattutto in presenza di acqua calcarea. Le cartucce termostatiche infatti sono più delicate e possono usurarsi prima;
  • PULIZIA SOFFIONE: i soffioni hanno tutti gli attacchi da 1/2 pollice e sono molto facili da svitare. Una volta svitato andare a pulire gli ugelli di silicone facendo attenzione che siano liberi da calcare. Rimuovere i filtri dell’acqua e inserire un po di aceto all’interno del materiale. Chiudete il foro dove avete inserito l’aceto con un tappo. Capovolgete il soffione per non far uscire il liquido e aspettate oppure continuate a fare l’operazione per circa 10 volte.
  • PULIZIA DOCCETTA: le doccette hanno tutti gli attacchi da 1/4 pollice e sono molto facili da svitare. Una volta svitato andare a pulire gli ugelli di silicone facendo attenzione che siano liberi da calcare. Rimuovere i filtri dell’acqua e inserire un po di aceto all’interno del materiale. Chiudete il foro dove avete inserito l’aceto con un tappo. Capovolgete la doccetta per non far uscire il liquido e aspettate oppure effettuate il procedimento una decina di volte.

Non usate prodotti anticalcare chimici che potrebbero rovinare i componenti.

 

SE PROPRIO DOBBIAMO SOSTITUIRE SOFFIONE, DOCCETTA VI CONSIGLIAMO QUESTI:

ARTIGIANO CASA TUA

Se sei interessato alla ristrutturazione di un bagno e ha bisogno di sapere i  prezzi di un idraulico nella Provincia di Trento contattaci immediatamente compilando il nostro form, noi di Artigiano Casa Tua provvederemo come sempre a metterti in contatto con il professionista più adatto alle tue esigenze.

    Richiedi un preventivo subito ... è gratis!!!



     

    Tipo di servizio

    Ristrutturazione casaPulizieGiardinaggioTraslochi