COME SI CREA UNA PIASTRELLA?
Ciclo produttivo piastrella: Immagino che sappiate che le piastrelle siano ceramiche, ma non vi state domandando come si creano?
Prima di tutto si parte dal materiale fondamentale che costituisce le piastrelle: argilla e acqua.
Le materie prime vengono stoccate in magazzini e divise per granulometria, setacciati e sminuzzati. Si parte con una prima setacciatura e eliminazione delle impurità. Si passa poi ad una macinazione per diminuire la granulometria. All’argilla grezza viene aggiunta l’acqua, producendo la barbottina. Tramite un atomizzatore si va ad essiccare il materiale nebulizzando l’umidità presente nella barbottina e facendolo evaporare con l’aumento della temperatura. Il materiale viene poi compattato e decorato e rettificato, per poi essere essiccato e cotto.
Oggi la creazione delle piastrelle è completamente automatizzata, sia dallo stoccaggio delle materie prime, alla creazione della piastrella stessa, essiccazione, cottura fino all’inscatolamento. Questo permette la riduzione drastica degli incidenti e l’aumento della velocità di produzione.
Di seguito un video di Ceramiche Panarie che mostra il ciclo produttivo del loro stabilimento
LE NUOVE PIASTRELLE IN GRES SENZA FUGHE
Dal 2016 Del Conca e ABK hanno brevettato due diversi prodotti certificati per la posa galleggiante su materassino senza l’uso di collanti. La prima soluzione è quella di ceramiche DEL CONCA FAST che progetta una piastrella rigida con incastro di plastica per la posa di gres porcellanato senza fuga. L’idea è quella di creare un prodotto rigido con incastro flessibile posato su materassino in polietilene. In questo caso il supporto deve essere perfettamente planare per poter applicare un materassino in polietilene da 2-5mm per poi essere sovrapposto dalla piastrella. Sicuramente è utile lasciare un piccolo spazio laterale tra muro e piastrella utile alle dilatazioni dovute alle escursioni termiche, soprattutto se presente un massetto riscaldato.
La seconda soluzione invece la propone ABK la piastrella INSTA TILE piastrelle flessibile con componente plastica senza incastri. In questo caso la piastrella è composta da una parte plastica che permette la flessione e non crea problemi in caso di improvvisa dilatazione