LE PIASTRELLE GRES PORCELLANATO

 

COSA SONO LE PIASTRELLE GRES PORCELLANATO

Le piastrelle Gres Porcellanato sono un materiale ceramico (classe BIa), composto da Argille raffinate, Acqua, Caolino e Feldspato. Il tutto viene cotto a 1200 – 1300 °C. La cottura a temperature alte del gres e la selezione delle materie prime dona una porosità interna al materiale molto bassa (inferiore a 0,5% del volume totale della piastrelle secondo la norma UNI EN ISO 14411).

posa di piastrelle a Trento in grès porcellanato

Il grès porcellanato effetto marmo è una delle finiture più di tendenza, soprattuto nei grandi formati levigati.

Ciò permette al Gres di essere certificato come materiale impermeabile ed ingelivo. Questa caratteristica rende il Gres di classe BIa idoneo alla posa in esterno e interno. 

Ad oggi, il Grès porcellanato è la ceramica più resistente e compatta presente sul mercato.
Idonea per ambienti interni, esterni, rivestimenti, pavimenti, resiste agli urti di media entità, impermeabile e praticamente eterna all’usura da calpestio.
Il materiale è molto compatto e talvolta difficile da tagliare e forare se non si hanno gli strumenti adatti (diamantati).

 

CARATTERISTICHE DELLE PIASTRELLE GRES PORCELLANATO

DOVE SI UTILIZZANO LE PIASTRELLE GRES PORCELLANATO

Le piastrelle in gres porcellanato possono essere utilizzate in tutti gli ambienti: esterno, interno, pavimento e rivestimento. L’utilizzo interno a pavimento richiede una piastrella che non sia troppo ruvida, che renderebbe difficile la pulizia, e nemmeno troppo liscia, che la renderebbe troppo scivolosa. Si consiglia quindi di scegliere prodotti che variano tra un coefficiente di R tra 8 e il 9.
A rivestimento di pareti si possono usare piastrelle con coefficiente di R variabile tra 5 e il 9.
In esterno la pulizia è sempre inferiore rispetto ad un ambiente interno e quindi posso andare su valori di R da 8 a 12. La situazione, inoltre, cambia se abbiamo un pavimento riparato oppure sottoposto ad intemperie. Se nel primo caso posso permettermi di posare piastrelle di coefficiente 8-10, nel secondo caso sarebbe meglio usarne con coefficiente da 10-12.

POSA E PULIZIA DELLE PIASTRELLE GRES PORCELLANATO

La posa del gres porcellanato non è cosa semplice e richiede mani esperte. Si consiglia sempre, prima di incollare il materiale, di posarlo a secco su una porzione di pavimento. Questo permette di vedere la qualità del materiale, riscontrarne eventuali difetti e poter immaginare lo schema di posa.
Altrettanto importante è la pulizia del gres porcellanato, per poter apprezzare al meglio il colore della piastrella, dopo averla sporcata con lo stucco dopo la fugatura.

PER LA POSA DI PIASTRELLE A TRENTO…

Se non sapete a chi affidare i vostri lavori di ristrutturazione oggi c’è ARTIGIANO CASA TUA, richiedi subito un sopralluogo ed un preventivo gratuito per la posa di piastrelle a Trento e scopri il miglior rapporto qualità prezzo che riusciamo a garantirti grazie alla nostra vasta rete di professionisti locali.

    Richiedi un preventivo subito ... è gratis!!!



     

    Tipo di servizio

    Ristrutturazione casaPulizieGiardinaggioTraslochi