LE PIASTRELLE MONOCOTTURA e PIASTRELLE BICOTTURA
PIASTRELLE BICOTTURA E PIASTRELLE MONOCOTTURA cosa sono? Ve lo siete mai domandati quali sono le differenze tra questi due prodotti?
Ad oggi dopo le piastrelle in Gres Porcellanato sono le più acquistate. Rispetto al gres le piastrelle di monocottura e bicottura sono più morbide e facili da forare e tagliare. Inoltre grazie alla temperatura più bassa di cottura e la leggerezza la fa rendere una piastrella più economica del gres.
PULIZIA PIASTRELLE POST POSA – MACCHIE CEMENTIZIE
COSA SONO LE PIASTRELLE MONOCOTTURA E BICOTTURA
LE PIASTRELLE DI MONOCOTTURA
Le piastrelle in monocottura sono realizzate con la cottura contemporanea del supporto ceramico e dello smalto ad una temperatura di circa 900°C (classe BIb e BIIa), garantendo un prodotto molto sottile, riducendo, cosi, i costi di produzione e di trasporto.
Possono essere a pasta rossa (pasta meno pregiata che si recupera prevalentemente nel sud Europa con alta presenza di ferro) o a pasta bianca (pasta più pregiata che si trova prevalentemente nel nord Europa).
Le monocotture sono piastrelle che hanno una porosità che varia tra il 1 e il 7% del volume totale della piastrella secondo la norma UNI EN ISO 14411 e quindi non è consigliabile utilizzarle in esterno. Per quanto riguarda l’applicazione in interno si consiglia di utilizzare la BIIa solo a rivestimento mentre la BIb si può usare sia a rivestimento che pavimento. Inoltre se dovesse verificarsi un impatto sulla piastrella si noterebbe la differenza di colorazione tra la pasta interna e la texture superficiale (o smaltatura).
LE PIASTRELLE DI BICOTTURA
Le piastrelle bicottura sono piastrelle realizzate cuocendo prima il biscotto crudo, e poi di nuovo dopo la smaltatura (classe BIII).
Rispetto alla monocottura, la bicottura permette di ottenere prodotti più brillanti, caratterizzati da una migliore definizione dei colori e da un peso minore.
Di contro, la bicottura è più delicata, quindi più indicata per rivestire le pareti e non i pavimenti.
La porosità è maggiore del 10% secondo la norma UNI EN ISO 14411 e questo è dovuto alla presenza di un argilla meno pregiata rispetto al grès.
Come già accennato mentre parlavamo del grès porcellanato le bicottura, assieme alle monocottura, sono perfette per i rivestimenti in interno come nel caso del bagno, poiché più economiche e facilmente lavorabili (pensiamo all’installazione dei sanitari, il box doccia, i mobili sospesi, ecc…).
Per quanto riguarda la posa di piastrelle a Trento in mono e bicottura, possiamo certamente dire che sono certamente i materiali più utilizzati come rivestimento pareti del bagno e della cucina.
PULIZIA QUOTIDIANA DELLE PIASTRELLE
CARATTERISTICHE DELLE PIASTRELLE MONOCOTTURA E PIASTRELLE BICOTTURA
DOVE SI UTILIZZANO LE PIASTRELLE MOCOTTURA e BICOTTURA
Le piastrelle in monocottura e in bicottura generalmente si utilizzano solo in interno per rivestimenti bagni, cucine e pareti. Si applicano con una semplice colla per piastrelle su supporti in muratura o cartongesso.
Si utilizzano al posto del gres per fare i rivestimenti perchè sono più morbide e facili da forare. Caratteristica molto utile per i bagni visto che devo tagliare, forare e sagomare spesso. Sui rivestimenti dei bagni e cucine molto spesso ci sono fori per gli scarichi, prese di corrente, tubi dell’acqua, fori per i termostati ecc ecc.
La piastrella in questo caso è molto leggera e anche facile da rompere. Ma non utilizzandola da pavimento il rischio di rotture da impatto è molto basso.
Attenzione alla posa multiformato e all’abbinamento con formati uguali ma con diverso disegno. (esempio quando abbino un rivestimento effetto muretto e un rivestimento tinta unita). Far controllare al negozio che le partite siano compatibili e che i calibri delle piastrelle non vadano a creare problemi nella posa.
POSA E PULIZIA DELLE PIASTRELLE MONOCOTTURA E BICOTTURA
La posa delle piastrelle non è cosa semplice e richiede mani esperte. Si consiglia sempre, prima di incollare il materiale, di posarlo a secco su una porzione di pavimento. Questo permette di vedere la qualità del materiale, riscontrarne eventuali difetti e poter immaginare lo schema di posa.
Altrettanto importante è la pulizia delle piastrelle per poter apprezzare al meglio il colore della piastrella, dopo averla sporcata con lo stucco dopo la fugatura. Le monocotture sono facili da pulire. Basta un panno e acqua tiepida. Per una pulizia a fondo di bagno o piani cottura, si possono utilizzare detergenti formulati appositamente per la ceramica.
PULIZIA PIASTRELLE – MACCHIE ORGANICHE
PER LA POSA DI PIASTRELLE A TRENTO…
Se non sapete a chi affidare i vostri lavori di ristrutturazione oggi c’è ARTIGIANO CASA TUA, richiedi subito un sopralluogo ed un preventivo gratuito per la posa di piastrelle a Trento e scopri il miglior rapporto qualità prezzo che riusciamo a garantirti grazie alla nostra vasta rete di professionisti locali.