Non sai come ristrutturare garage? Vuoi dei consigli pratici su come modificare il tuo box auto per farlo durare nel tempo?
Ristrutturare garage non è semplice, ma in questa guida potete trovare degli ottimi consigli per iniziare a capire come progettarlo o ristrutturarlo.
La cosa più importante è che i lavori di ristrutturazione o di realizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali sono detraibili. Quindi, sempre che abbia potere di detrazione, ho la possibilità di recuperare parte del mio investimento in 10 anni.
Detto questo possiamo capire come progettarlo da nuovo o come poterlo ristrutturare risolvendo anche i piccoli problemi preesistenti.
SOTTOFONDO DEL GARAGE
La prima cosa da fare, nelle nuove costruzioni o per ristrutturare garage dove è presente e visibile il massetto, è capirne lo stato. Bisogna controllare infatti che il massetto non si rompa, che non sfarini e che sia planare e non vi siano particolari imperfezioni da creare problemi nella messa in opera della pavimentazione.
Anche nelle case vecchie, dove la pavimentazione era stata applicata su sabbia o ghiaia è utile fare una gettata di cemento armato per riuscire a creare una base solida e rigida che possa accettare la piastrellatura senza romperla.
Il sottofondo deve essere adeguatamente protetto da possibili infiltrazioni e quindi meglio se impermeabilizzato. Ricordiamo infatti che, soprattutto nei posti di montagna come Trento o Bolzano, sono presenti stagioni nevose particolarmente intense e la macchina lasciata in garage coperta di neve potrebbe creare problemi di infiltrazioni di acqua nel massetto e nelle parti sottostanti al garage. Inoltre se si progetta di avere un pozzetto di scarico all’interno del garage, oppure si vuole scolare l’acqua all’esterno bisogna pensare ad un impianto adeguato di scarico e dare una pendenza al sottofondo tale da far defluire l’acqua all’interno dell’impianto per le acque bianche.
POSA PIASTRELLE GARAGE
Una volta pensata la pendenza del massetto si può addentrarsi nella scelta della piastrella giusta per il nostro garage. Solitamente le piastrelle ideali sono quelle di misure medie o piccole 30×30, 15×60, 15×30, 15×15: a parità di spessore e materiale la piastrella più piccola è più resistente. Inoltre le piastrelle piccole si adattano meglio alle pendenze presenti sul massetto per lo scarico dell’acqua. Cosa molto importante se volete un pavimento carrabile è la resistenza al caricamento della piastrella: solitamente la piastrella deve resistere almeno 400 kg per cmq per una macchina e 600 kg per cmq per un mezzo pesante. Si consiglia di utilizzare una piastrella smaltata colorata in massa: smaltata perchè in garage la piastrella non deve poter assorbire ne acqua, ne olii. Colorata in massa perchè se cade un materiale particolarmente pesante e scheggia la piastrella non debba presentarsi una differenza di colorazione tra lo smalto e la pasta della stessa. Si sconsiglia l’applicazione di resine, anche se veloci da applicare: soprattutto se applicate su massetti umidi, che hanno infiltrazioni dall’esterno non è consigliabile usare resine impermeabili perchè avranno una pochissima durata nel tempo. Inoltre la resina non avrà mai le stesse proprietà di resistenza che ha la piastrella.
COLLA PER PIASTRELLE GARAGE
Molto importante in un garage è la scelta giusta della colla. Una colla giusta può fare la differenza e salvare la piastrella da possibili rotture. Prima di tutto la colla per garage deve avere alcune caratteristiche di resistenza alla trazione e al caricamento. Inoltre deve poter essere leggermente deformabile. Se vi trovare a ristrutturare garage e fare una sovrapposizione la colla deve essere specificatamente per sovrapposizione. Inoltre cosa importante è che sia anche deformabile (s1 deformabilità da 0 a 2,5mm). Per evitare di impermeabilizzare il sottofondo esistono anche colle impermeabilizzanti per garantire un ottima adesione e resistenza alle infiltrazioni.
FUGA PER PIASTRELLE GARAGE
In garage non occorre avere una piastrella rettificata in quanto avere una fuga troppo stretta potrebbe creare problemi. Infatti la fuga è l’unico spazio tra le piastrelle che favorisce lo sfogo degli sforzi di caricamento, assestamento e movimento della pavimentazione. La fuga è essenziale che sia impermeabile ed elastica per vari motivi: il primo per i possibili movimenti di assestamento e caricamento (si parla anche di mezzo millimetro), il secondo per possibilità di infiltrazioni e il terzo per durata nel tempo di colorazione dello stucco e resistenza ai prodotti per la pulizia.
PULIZIA E MANUTENZIONE GARAGE
Per la pulizia del garage è molto importante capire cosa e come pulire. Se abbiamo un residuo cementizio di colla o stucco sulla piastrella è utile utilizzare un prodotto acido. Se invece abbiamo avuto una perdita di olio dal veicolo e dobbiamo ripristinare la superficie dobbiamo usare uno sgrassatore professionale.
Scegliere bene la piastrella è una cosa essenziale: il solo fatto che sia impermeabile è un ottimo valore aggiunto. Scegliete le piastrelle in base alle vostre esigenze: ruvide se il garage è aperto e si rischia di formare una pellicola di ghiaccio, oppure liscia se voglio pulirla più facilmente.
ARTIGIANO CASA TUA
Se sei interessato a ristrutturare garage e vuoi conoscere i prezzi della posa dei vari materiali nella Provincia di Trento contattaci compilando il nostro form, noi di Artigiano Casa Tua provvederemo come sempre a metterti in contatto con il professionista più adatto alle tue esigenze.